Eurocucina 2016

Home / Design / Eurocucina 2016

Eurocucina 2016: l’esplosione dei metalli (parte 1)

Satinati o no, al naturale oppure colorati, i metalli sono stati tra i protagonisti assoluti delle nuove proposte a Eurocucina, la manifestazione biennale che si è svolta all’interno del Salone del Mobile di Milano 2016.

Bronzo e oro, ottone e peltro, rame e acciaio sono state tra le finiture che hanno impreziosito le cucine di quest’edizione.  Cucine solide e raffinate che se non fosse stato però proprio per le finiture in metallo utilizzate con grande profusione e fantasia avrebbero lasciato il visitatore con una sensazione di deja vu.

Nella categoria metalli tradizionali si annovera l’alluminio, versatile e capace di prestarsi a diverse tipologie di trattamenti che possono rendere le superfici leggermente striate o completamente lisce, opache oppure più lucide. Anche le tonalità e le finiture per l’alluminio erano delle più varie: si andava dalla perfetta imitazione di altri metalli, come l’ottone o il rame, fino alle nuances pastello, tra cui diverse sfumature di verde, molto alla moda tra le nuove proposte, mentre tra le nuove lavorazioni spiccava l’uso di speciali laccature metallizzate.

Nello sviluppo di nuove lavorazioni si sono viste speciali laccature metallizzate che hanno reso perfettamente un effetto scintillante donando un che di “caldo” alle classiche tonalità dell’acciaio o dell’argento.

 

Related Posts